La certificazione energetica consente di comprendere la qualità di un immobile che state acquistando e di conoscere preventivamente la spesa che dovrete sostenere per riscaldarlo.
Dal 18 marzo 2010 in Toscana l’attestato energetico è obbligatorio per tutti gli edifici nuovi, ricostrutiti in seguito alla completa demolizione oppure semplicemente soggetti a transazione commerciale per vendita o locazione.Colui che vende o affitta con contratto di locazione l'immobile è obbligato a consegnare all'acquirente tale documento.

RICHIEDETE IL CERTIFICATO ENERGETICO!

Per un appartamento di 120 mq la differenza tra la classe energetica G (bassa qualità) e B (buona qualità) può comportare una differenza nella spesa per il riscaldamento di quasi 2.000 € l'anno!

PRIMA DI ACQUISTARE UN APPARTAMENTO RICHIEDETE IL CERTIFICATO ENERGETICO O RIVOLGETEVI A UN TECNICO DI VOSTRA FIDUCIA!

Il nostro studio tecnico, con decennale esperienza nel campo della progettazione impianti tecnologici e dell'analisi energetica degli edifici, offre ad aziende e privati una qualificata consulenza in merito al risparmio energetico, alla certificazione energetica degli edifici e agli impianti alimentati da fonti rinnovabili.

Preventivo Certificazione Energetica

Prestazione energetica negli annunci di vendita immobili

In Toscana su questo specifico punto trova applicazione la norma nazionale, emanata nove mesi fa:
il Decreto Legislativo 3 marzo 2011, n. 28 “Attuazione della direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili, recante modifica e successiva abrogazione delle direttive 2001/77/CE e 2003/30/CE” (pubblicato sul S.O. n. 81 alla G.U.28/3/11 n. 71, in vigore dal 29/3/11) riporta all’art.13 (Certificazione energetica degli edifici) tra le altre cose, quanto segue:
1. Al decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192, sono apportate le seguenti modificazioni:
…omissis…
2-quater. Nel caso di offerta di trasferimento a titolo oneroso di edifici o di singole unità immobiliari, a decorrere dal 1° gennaio 2012 gli annunci commerciali di vendita riportano l'indice di prestazione energetica contenuto nell’attestato di certificazione energetica.».

Come si vede sopra, non si parla di indicazione della classe energetica e di annunci immobiliari in genere, ma del preciso indice di prestazione energetica negli annunci di vendita.
L'indice di prestazione energetica globale è contenuto nell'attestato di certificazione energetica.

La norma non fa alcun riferimento agli annunci di locazione.
Va anche detto che ad oggi la disposizione non indica specifiche sanzioni che si applicherebbero nel caso di non inserimento di tale indice.

L’Indice di prestazione energetica fornisce una informazione in più, utile a chi va a contrattare l’acquisto di un immobile.

Ricordiamo che la Regione Toscana ha varato nel 2010 un regolamento (DPGR 25 febbraio 2010, n. 17/R) che:


  • prevede la certificazione energetica dell'immobile anche in caso di locazione (in caso di compravendita o di nuova costruzione l'obbligo di ACE era, per norma nazionale, già scattato il primo luglio 2009;
  • prevede nel caso di compravendita o locazione senza l'attestato di certificazione l'immobile sia declassificato automaticamente nella classe G.


Invece sulla pubblicazione dell'indice di cui sopra la Regione Toscana non ha ad oggi emanato alcuna norma: per questo motivo per tale aspetto trova applicazione la norma nazionale del d.lgs. 28/2011.
Quanto sopra vale per il territorio Toscano: si specifica questo perché risulta che la Regione Lombardia abbia varato un sua norma sulla pubblicazione dell'indice negli annunci commerciali (in questo caso con sanzioni).

Casi particolari di esclusione

- per gli immobili non soggetti a certificazione non ci sarà conseguentemente neanche bisogno dell’indice negli annunci di vendita: si riportano i casi di esclusione vigenti in Toscana

a) i fabbricati industriali, artigianali o agricoli non residenziali quando gli ambienti sono climatizzati o illuminati per esigenze del processo produttivo o utilizzando reflui energetici del processo produttivo non altrimenti utilizzabili;

b) i fabbricati temporanei con tempo di utilizzo non superiore a due anni;

c) i fabbricati isolati con una superficie utile totale inferiore a venticinque metri quadrati;

d) gli edifici per i quali sia stata dichiarata dalle competenti autorità la non abitabilità o agibilità nonché quelli per i quali, in caso di trasferimento a titolo oneroso, risulti la destinazione alla demolizione;

e) gli edifici esclusi dalle linee guida nazionali (come box, cantine, autorimesse, parcheggi multipiano, depositi, strutture stagionali a protezione degli impianti sportivi, ecc.; di questi non si fa la certificazione se non limitatamente alle porzioni eventualmente adibite ad uffici e assimilabili, purché scorporabili agli effetti dell’isolamento termico).


- Sugli annunci già in pubblicazione: nelle more di precise indicazioni dal Ministero, una delle plausibili letture della norma (che risponde anche alla logica di una sua applicazione graduale), è che l’obbligo concerna gli annunci di vendita nuovi, escludendo quindi l’aggiornamento degli annunci la cui pubblicazione sia partita prima del 1/01/2012.

Nessun commento:

Posta un commento

La certificazione Energetica in Toscana

Con il decreto ministeriale 26/06/2009 “Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici” - pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 158 del 10/7/2009 - è stata attivata in tutta l’Italia la certificazione energetica degli edifici.
Gli obblighi di certificazione energetica sono sanciti nel decreto legislativo 19/08/2005, n. 192 e riguardano "edifici di nuova costruzione, ristrutturazione integrale degli elementi edilizi costituenti l’involucro di edifici esistenti di superficie utile superiore a 1000 metri quadrati; demolizione e ricostruzione in manutenzione straordinaria di edifici esistenti di superficie utile superiore a 1000 metri quadrati, singole unità immobiliari, nel caso di trasferimento a titolo oneroso".
I soggetti che possono rilasciare la certificazione energetica degli edifici sono provvisoriamente, individuati dall’allegato III al decreto legislativo 115/2008.
La procedura per la certificazione o per l’autodichiarazione del proprietario (nei casi in cui questa è ammissibile) è definita ai paragrafi 8 e 9 delle linee guida approvate con il decreto ministeriale del 26/06/2009 e prevede che sia trasmessa alla Regione copia dell’attestato di certificazione energetica o dell’autodichiarazione entro i 15 giorni:
- successivi alla consegna al richiedente dell’attestato di certificazione energetica, a cura del certificatore,
- dalla data del rilascio dell’autodichiarazione, a cura del proprietario.

La Regione Toscana ha disciplinato la Certificazione Energetica con il DPGR n. 17/R del 25 febbraio 2010, in vigore dal 18 marzo 2010, che prevede l'obbligo da tale data di produrre l'attestato di certificazione energetica per tutti gli edifici nuovi, ricostrutiti in seguito alla completa demolizione oppure semplicemente soggetti a transazione commerciale per vendita o locazione.